venerdì 15 gennaio 2016

AVEVA RAGIONE LUI SU BRUNELLESCHI.

Aveva ragione lui.
E questa roba la ho anche studiata.
Ne ho parlato telefonicamente con il mio docente di allora che mi ha confermato la tesi del mago.

Brunelleschi riusci’ a costruire la cupola di Santa Maria del Fiore senza innalzare impalcature dal suolo ma servendosi di una struttura autoportante che saliva verso l’alto contemporaneamente allo svilupparsi dell’opera.
E’ andato a leggersi il De Pictura di Leon Battista Alberti: <Chi,se non per cattiveria o per invidia, potrà fare a meno di elogiare l’architetto Filippo vedendo qui questa costruzione così grandiosa eretta sopra i cieli,amplia come se dovesse coprire con la sua ombra tutto il popolo toscano,realizzata senza l’ausilio  di alcun riempimento in calce o largo uso di legname,artificio che,se son buon giudice,era impensabile potesse realizzarsi in questi tempi?>

5 commenti:

  1. Sono a Firenze con due colleghe.Se sei a casa domani mattina vengo da te.Hai il cell. spento.Ciao.

    RispondiElimina
  2. Per tre giorni sono in Monteverdi e poi 2 giorni a Pienza come dici tu o a Corsignano come sei solita dire tu per l'antipatia nei confronti di papa Pio II.Devi raccontarmi tutti i tuoi misteri fiorentini.

    RispondiElimina
  3. Ti racconterò visto che ci tieni.La mia antipatie è nei confronti di quasi tutti i pontefici ad esclusione di Benedetto XVI.Papa Francesco mi è insopportabile perchè è un falso.

    RispondiElimina
  4. Se sei a casa domani faccio un salto da te Mel!

    RispondiElimina
  5. Se sei a casa domani faccio un salto da te Mel!

    RispondiElimina